Quanto guadagna un lavapiatti?
Il lavapiatti è spesso il primo lavoro che una persona svolge quando va all’estero, Londra è una città piena di lavapiatti italiani. Quello del lavapiatti viene ritenuto il lavoro umile per eccellenza, un lavoro che nessuno vorrebbe fare, e che viene lasciato a chi non ha altre competenze.
Ma quanto guadagna un lavapiatti, ed è davvero un lavoro così terribile come qualcuno lo descrive?
Il lavapiatti è un lavoro dignitoso come tanti altri, e quindi bisognerebbe rispettarlo di più. Lo stipendio di un lavapiatti è sempre basso, indipendentemente dal paese in cui si lavora.
Lo stipendio è sempre basso perché si tratta di un lavoro che può svolgere chiunque, e di conseguenza verrà sempre pagato il minimo salariale previsto dalla legge.
Contents
Quanto guadagna un lavapiatti in Italia?
Un lavapiatti in Italia percepisce uno stipendio che varia dai 600 agli 800 euro al mese, raramente capita che riesca a guadagnare di più. Ci sono casi di lavapiatti che riescono a superare queste cifre, ma solamente grazie alle mance.
Anche sul discorso mance bisogna aprire un capitolo a parte, perché ci sono locali dove le mance vengono equamente distribuite tra tutti i membri della cucina, e ci sono locali dove invece vengono distribuite in base all’importanza del ruolo svolto. E in ciò i lavapiatti sono svantaggiati.
Lo stipendio di un lavapiatti si abbassa andando verso Sud, in Campania e in Sicilia non è raro trovare persone che facciano i lavapiatti per meno di 500 euro al mese, questo naturalmente a nero. Conseguenza della scarsità di lavoro in quelle zone.
Quanto guadagna un lavapiatti a Londra?
A Londra un lavapiatti arriverà a percepire circa 1300 sterline al mese, questo significa che nel caso in cui non dovesse riscuotere le mance, rischia di non arrivare alla fine del mese. Londra è una città estremamente cara, e andare a farci il lavapiatti ha senso solo come breve esperienza di vita.
Non è vera la storia che all’estero si guadagna di più. Un lavoro umile è un lavoro umile ovunque si vada, e ovunque verrà pagato pochissimo.
Quanto guadagna un lavapiatti all’ora?
Un lavapiatti percepirà quasi sempre il minimo sindacale previsto dal paese in cui lavora. In rete si sente spesso parlare di lavapiatti che arrivano a percepire 10 euro l’ora andando a lavorare all’estero, ma non è così. Sono invenzioni belle e buone, messe in giro da chi vorrebbe far credere che l’Italia, uno dei migliori paesi al mondo, sia l’inferno e l’estero sia la perfezione.
Un lavapiatti in un’ora lavorando in Italia farà fatica a superare i 6,00€.