Quanto guadagna un ginecologo?
Quanto guadagna un ginecologo? La risposta a questa domanda può essere molto complessa, questo perché la figura del ginecologo è una figura che come quella di tante altre figure professionali può essere svolta sia in maniera privata che pubblica.
A differenza di tante altre categorie professionali, quella dei medici, e quindi dei ginecologi non hanno risentito della crisi come tante altre figure. Questo perché le persone rinunciano a tutto, ma non al bene più prezioso: la salute.
Per poter stabilire quanto guadagna un ginecologo, bisogna innanzitutto fare la distinzione tra il ginecologo che lavora per una struttura pubblica, quale può essere un ospedale, e un ginecologo che invece lavora come libero professionista.
Quanto guadagna un ginecologo in ospedale?
Un ginecologo che lavora per una struttura pubblica qual è un ospedale, avrà sicuramente uno stipendio che oscilla tra i 2.300 e i 3.200 euro al mese, molto difficilmente un ginecologo in un ospedale riesce a superare queste somme.
All’inizio della carriera lo stipendio è inferiore, con i vari scatti d’anzianità si arrivano a raggiungere e superare i 3.000 euro al mese netti.
Questo significa che un ginecologo che lavora in un ospedale ha un reddito l’anno netto superiore ai 30.000€.
Quanto guadagna un ginecologo privato?
La figura del ginecologo privato non è facilmente inquadrabile come quella di un ginecologo che lavora per lo Stato. Questo per il semplice fatto che come qualsiasi professionista il suo guadagno dipenderà dalle sue competenze e dalla sua capacità di rendere noti i propri servizi.
Un ginecologo privato mediamente guadagnerà tra i 3000 e gli 8000 euro al mese, sono rari i casi di ginecologi che riescono a superare questa cifra. E sono ancora più rari i casi di ginecologi che non raggiungono nemmeno i 3000 euro al mese, anche se purtroppo molti in realtà dichiarano cifre molto inferiori a quelle che guadagnano, per evadere il fisco e pagare meno tasse.