Published On: Gio, Mag 25th, 2017

Quanto guadagna un medico legale?

Share This
Tags

Il Medico Legale svolge uno dei lavori più ambiti e socialmente riconosciuti, la sua è anche una professione con la quale si può ottenere uno stipendio molto sostanzioso, che in alcuni casi può arrivare a superare i 10.000 euro al mese, ma ci sono anche casi in cui il medico legale non percepisce nulla, in quanto libero professionista può guadagnare pochissimo(e nulla) così come può guadagnare cifre molto importanti.

Lo stipendio di un medico legale fa gola a molti perché si tratta spesso di uno stipendio molto importante dal punto di vista economico, anche se parlare di stipendio non è esattamente la terminologia corretta, in quanto non è stipendiato.stipendio-medico-legale

Stipendio di un medico legale

Un medico legale che lavora nei tribunali e che quindi fa le varie perizie che gli vengono assegnate, può guadagnare mediamente tra i 3000 e i 7.000 euro al mese, queste sono le cifre più diffuse. Ma ci sono casi che vanno ben oltre questi importi.

Esistono, infatti, medici legali che guadagnano fino a 20.000 euro al mese, dei veri ricconi ma sono pochi coloro che riescono a raggiungere cifre così rilevanti nella loro carriera.

Solitamente il medico legale è un libero professionista, motivo per il quale stabilisce lui il costo dei suoi servizi, più sono specializzati e più il tariffario aumenta.

Nel caso in cui il medico legale lavori come CTU, il suo guadagno è fissato dal giudice che non lo delibera a sua discrezione ma attenendosi a delle tabelle ben specifiche.

Un medico legale è una figura professionale altamente specializzata, che riesce a percepire guadagni che gli permettono di avere spesso un patrimonio milionario, ma non è facile diventare medici legali, anche per questo gli stipendi sono molto alti.

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>