Quanto guadagna una paninoteca?
Uno dei settori che meno risentono della crisi è quello della ristorazione, e a molti potrebbe venire l’idea di aprire una paninoteca, ma la domanda da porsi prima di fare un passo del genere è se ne vale la pena. Per poter stabilire se ne valga o meno la pena bisogna scoprire quanto guadagna una paninoteca. Questa domanda richiede una risposta molto lunga e complessa perché ci sono diverse sfaccettature da andare ad analizzare per poter fare un’analisi che si avvicini a dei dati corretti.
Non si può sparare una cifra a caso perché in questo calcolo di quanto guadagna un paninaro con la sua paninoteca, bisogna tener conto di una lunga serie di fattori che adesso andremo ad analizzare.
Contents
Quanto guadagna una paninoteca: La verità
La verità è che i margini di guadagno di una paninoteca sui panini non sono molto alti, tolte le tasse non rimane molto, forse giusto 1,50€ a panino. Questo significa che la paninoteca dovrà essere in grado di produrre panini di altissima qualità e soprattutto dovrà avere un compatto marketing abbastanza importante, da poter ottenere un numero molto alto di clienti.
Il vero guadagno spesso queste paninoteche lo fanno dalle bibite, da lì viene una buona fetta dei profitti netti generati, molto superiore a quello che si potrebbe immaginare, anche se naturalmente la maggioranza dei profitti viene dalla vendita dei panini.
Quanto guadagna una paninoteca ambulante?
Al Sud Italia si è più abituati a mangiare prodotti da paninoteca rispetto al Nord, motivo per il quale una paninoteca situata al Sud ha già maggiori possibilità di business rispetto ad una situata al nord, ed è anche questo il motivo per il quale al Sud il numero di queste attività è di molto superiore a quello del Nord.
Una paninoteca ambulante situata nei pressi di un luogo di divertimento per giovani, la sera e in particolare il sabato può arrivare a guadagnare netti anche 250,00€, siamo sulla stessa cifra per quegli ambulanti che hanno la loro paninoteca ambulante nei pressi di una strada molto trafficata.
Quanto guadagna una paninoteca fisica?
Una paninoteca fisica solitamente riesce a guadagnare di più rispetto ad una paninoteca ambulante, questo soprattutto per una questione di brand. Tra l’altro i clienti associano al negozio una maggiore qualità dei prodotti e una maggiore igiene, non sempre è così, ma spesso sì.
Una paninoteca meglio è posizionata all’interno di una città più riuscirà a guadagnare, molto dipenderà anche dal marketing e dalle capacità del titolare e dei suoi dipendenti di fare dei panini di alta qualità.